17ª Giornata per la Custodia del Creato

1 settembre 2022: 17ª Giornata per la Custodia del Creato dal tema: sul tema «Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19).

Il Santo Padre Papa Francesco ci invita a un’Ecologia integrale
Messaggio del Santo Padre per la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato [1° settembre 2022]

Messaggio dei vescovi

Tempo del Creato

inizia il 1 settembre, giornata mondiale  di preghiera per la cura del creato, e termina il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia amato da molte confessioni cristiane. È il momento per tutti noi cristiani del mondo delle diverse confessioni di riunirsi, pregare insieme e prendersi cura della nostra casa comune. “Ascolta la voce del creato” è il tema e l’invito del Tempo del Creato di quest’anno. (per approfondire https://seasonofcreation.org/it/about-it/)
Canto del tempo del creato: Roveto Ardente

Per approfondire:

Home è un documentario su ambiente e cambiamento climatico di Yann Arthus-Bertrand, prodotto da Luc Besson, diffuso il 5 giugno 2009, in concomitanza con la giornata mondiale dell’ambiente. Home denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro. Un tema che viene continuamente espresso lungo tutto il documentario è quello della interazione tra tutti gli esseri viventi. Concepito come un reportage di viaggio, il film è realizzato quasi interamente con immagini aeree.
Film: Il sale della terra: In viaggio con Sebastião Salgado
Fotografare. Scrivere con la luce. Ritrarre. In pochi lo hanno saputo fare, lo sanno fare, come Sebastião Salgado, tra i più grandi fotografi contemporanei, raccontato ora da Wim Wenders (e dal figlio Juliano Ribeiro Salgado) nello splendido documentario The Salt of the Earth.

… “Il sale della Terra” sono gli uomini, seguiti dal fotografo in quarant’anni di carriera: alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa, sono stati immortalati nel bianco e nero inconfondibile, di rara potenza, del fotografo brasiliano…

Podcast della Lettera enciclica Laudato Sii scaricabile da RadioVaticana


Frase del Santo

Deo Gratias!