Un albero… molti rami

Un albero… molti rami

Category : Capitolo Generale

Torino, martedì 20 ottobre 2021

Oggi è stata la giornata del ringraziamento per i frutti di Grazia elargiti dalla Divina Provvidenza in tutte le realtà in cui siamo presenti.


La giornata è iniziata con la Celebrazione eucaristica nella cappella del Santo, in Chiesa Grande della Piccola Casa, presieduta da padre Carmine.

Omelia di P. Carmine

Successivamente, nel salone del Civivo 15, Madre Elda ha portato alla nostra attenzione la situazione di crisi attuale della vita consacrata e le attese della Chiesa e di papa Francesco nei confronti della stessa.

Con il suo intervento, Suora Madre ha spalancato i nostri orizzonti sull’intera umanità, sempre più bisognosa di ascolto, di riscoperta della dimensione spirituale della vita, di trascendenza e di esperienza di fratellanza.

Intervento di Suora Madre


Nel resto della giornata ci siamo messe in ascolto le une delle altre, in una commovente e intensa condivisione delle esperienze carismatiche comunitarie e personali. Infatti, una Sorella per ogni Circoscrizione ha narrato come il carisma cottolenghino si sia incarnato nella propria realtà, facendo poi emergere le sfide che ancora attendono di essere affrontate con audacia e in confidente abbandono alla Divina Provvidenza.

Deo gratias!


3 Comments

XI Capitolo Generale – Cottolengo

Ottobre 25, 2021 at 7:17 am

[…] Omelia di Padre Carmine AriceIl resoconto della giornata […]

Suor Lidia Valli

Ottobre 26, 2021 at 1:36 am

Con quanta gioia e trepidazione seguo ciascuna di voi sorelle impegnate al Capitolo. Rivivo nel cuore molte emozioni e tanta gratitudine per ciascuna di voi, che si prepara a vivere un tempo bellissimo e intenso per la nostra congregazione e per il nostro futuro. Ciascuna di voi possa sentire tanta pace nel cuore e il desiderio di scoprire e vivere tutto oltre le mura.

America

America

Ottobre 27, 2021 at 2:57 am

Mentre vi accompagnamo con la preghiera vi seguiamo con grande affetto. Sentitevi sostenute dalla nostra sororita’ e possiate sperimentare la bellezza e la grandezza di vivere un evento così importante per la nostra congregazione. Siate illuminate, lungimiranti, esposte e soprattutto aperte all’azione dello Spirito. Vi siamo grate per l’impegno e la passione che metterete in ogni atto.
Maria, Donna dell’ascolto, Missionaria della Parola, Madre dei Poveri vi ottenga tutto questo. Osate uscire fuori dalle mura! La Comunita’ Cottolenghina di Miami.

Leave a Reply

Frase del Santo

Fate la carità, ma fatela con entusiasmo!