Termine dell’evento celebrativo del Capitolo Generale

  • 0

Termine dell’evento celebrativo del Capitolo Generale

Carissime Sorelle,

sabato 26 novembre con l’intervento di Suora Madre si è ufficialmente concluso l’evento celebrativo del nostro XI Capitolo Generale.

Al termine del suo discorso ci siamo recate in cappella e cantando il Te Deum di ringraziamento quattro Sorelle, in rappresentanza di tutte le Sorelle cottolenghine presenti nei quattro continenti, hanno portato l’incenso e lo hanno posto ai lati dell’altare a significare la lode a Dio che sgorga dal cuore di ogni Sorella cottolenghina.

Ciascuna di noi, poi, ha portato all’altare un lumino esprimendo così il desiderio di essere luce là dove il Signore ci pone, presso le Sorelle delle nostre rispettive comunità e monasteri, presso i nostri fratelli e sorelle che incontriamo, per cui preghiamo e dei quali ci prendiamo cura.

Il momento celebrativo si è concluso con un altro gesto carico di una valenza simbolica.

Madre Giovanna ha unto la fronte e le mani di Madre Elda invocando su di lei il dono dello Spirito di Sapienza, di Fortezza e a sua volta, Madre Elda, ha benedetto ciascuna di noi invitandoci ad essere una benedizione per le sorelle delle nostre comunità e monasteri.

Deo Gratias a Dio Padre Buono e Provvidente per questa esperienza capitolare! Un’esperienza di intensa comunione, di condivisione, di collaborazione, di confronto, di ricerca, di dono reciproco…il tutto in un clima di servizio e di gioia.

In sintesi, un’esperienza davvero SINODALE.

27 novembre 2021 – Discorso conclusivo di Madre Elda Pezzuto

Leave a Reply

Frase del Santo

Avanti in Domino