È con piacere che Vi comunichiamo che da qualche giorno è online il nuovo sito della Congregazione Suore S.G.B. Cottolengo, è possibile accedere digitando il link: www.suorecottolengo.org.
Il sito è completamente rinnovato nell’aspetto grafico e nella sua struttura, pensato per rendere immediata la comunicazione e una più facile navigazione da parte degli utenti.
In primo piano troverete tutte le varie attività inerenti alla FAMIGLIA DI VITA APOSTOLICA e di VITA CONTEMPLATIVA, all’ASSOCIAZIONE LAICI AGGREGATI e OBLATE e le notizie riguardanti la ormai prossima Beatificazione di SUOR MARIA CAROLA CECCHIN.
All’interno del menu è dedicata un’ampia sezione relativa:
alle notizie della Congregazione e della Piccola Casa della Divina Provvidenza
una rubrica riguardante l’ecologia integrale intitolata LAUDATO SI’
una sezione dedicata ai video e agli audio relativi agli esercizi e ai ritiri spirituali
Carissime Sorelle, con gioia benediciamo il Signore e cantiamo Deo gratias per il dono della nostra Madre generale.
Oggi, 13 novembre 2021, l’XI Capitolo generale ha eletto Suor Elda Pezzuto Superiora generale delle Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
Con il cuore colmo di gratitudine e riconoscenza rivolgiamo il nostro augurio fraterno e un gioioso ringraziamento a Madre Elda per avere accolto nuovamente il servizio di animazione e guida della nostra Congregazione.
Alla elezione erano presenti il Padre della Piccola Casa e il Vicario Episcopale per la vita consacrata della Diocesi di Torino. Alla richiesta del Vicario, don Sabino Frigato, di accoglienza del nuovo mandato, Sr Elda Pezzuto, esprimendo la consapevolezza dei propri limiti, ma confidando nella grandezza di Dio e nell’aiuto di tutte le sorelle della Congregazione, ha espresso il proprio sì.
Il dono della preghiera incessante di tutte le Sorelle, di vita contemplativa e di vita apostolica, presenti in Europa, America, Africa e Asia, delle Sorelle anziane e ammalate, siano per lei prezioso sostegno nei prossimi anni.
Dopo la presentazione del libro “Beata suor Maria Carola Cecchin”, il secondo appuntamento si è tenuto martedì 4 ottobre alle ore 21 presso l’Arsenale della Pace del Sermig a Torino (piazza Borgo Dora 61) con una Veglia di preghiera sul tema “Farsi tutto a tutti” organizzata dalla Congregazione Suore di S.G.B. Cottolengo e la Piccola Casa della Divina Provvidenza con il Sermig e la Comunità di Sant’Egidio.
La Veglia è stata trasmessa in diretta streaming:
Di seguito ampia foto gallery della Veglia a cura di Andrea Pellegrini – Ufficio Stampa Piccola Casa:
La sera di sabato 1° ottobre 2022, nella Chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, si è pregato il Rosario per invocare la B.V. Maria del Santo Rosario, Patrona della Famiglia Cottolenghina.
La preghiera, rivolta ai Cinque Continenti ed in particolar modo ai Missionari Cottolenghini, ha dato avvio al Mese Missionario.
Di seguito pubblichiamo l’introduzione al Rosario Missionario:
“In questa chiesa, guardandoci intorno, possiamo scoprire dei veri affreschi di vita vissuta. Ogni pietra in questa chiesa è impregnata della vita di fede, di offerta di tante nostre Sorelle, Fratelli, Sacerdoti e Ospiti.
In questa preghiera, che apre il mese missionario, vogliamo aprire il nostro cuore al mondo intero e per questo ci lasciamo animare e condurre da Pauline-Marie Jaricot, Fondatrice della Pontificia Opera della Propagazione della Fede. Ella aveva intuito la forza della preghiera del Rosario e con la sua vita ha dato una incredibile spinta missionaria che ha permesso la fioritura di tanti evangelizzatori tra cui la nostra prossima Sorella Beata Maria Carola Cecchin. Chiediamo a Suor Maria Carola di intercedere presso il Padre perché in ciascuna di noi cresca la consapevolezza di essere evangelizzatrici e missionarie con la nostra testimonianza di vita. Preghiamo ogni decina per ciascun Continente e, in particolar modo, affidiamo al Signore i Missionari Cottolenghini”.
Sabato 24 settembre 2022 la Celebrazione alla Piccola Casa di Torino
Sabato 24 settembre nella Chiesa della Piccola Casa di Torino don Antonio Norassc ha presieduto la Celebrazione Eucaristica con il ricordo dei Giubilei di Professione religiosa (50, 60, 70 anni) per un nutrito gruppo di suore cottolenghine.
Le sorelle festeggiate da martedì 13 settembre hanno trascorso una settimana di Esercizi spirituali presso la Casa di Celle Ligure (SV) e poi alcuni giorni di formazione alla Piccola Casa di Torino culminati con la Celebrazione eucaristica di sabato 24 settembre.
Di seguito l’elenco delle suore che hanno celebrato i Giubilei di Professione religiosa:
In preparazione alla Beatificazione della VenerabileSuor Maria Carola Cecchin(1877-1925), missionaria cottolenghina, che si terrà sabato 5 novembre a Meru in Kenya, la Congregazione Suore di S.G.B. Cottolengo e la Piccola Casa della Divina Provvidenza propongono un cammino con alcuni appuntamenti di preghiera e riflessione che presentiamo qui di seguito.
24 settembre – Presentazione del libro “Beata Maria Carola Cecchin”
Sabato 24 settembre alle ore 20.30 presso il Salone Conferenze della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 12) si è tenuta la presentazione del libro “Beata Maria Carola Cecchin”.
Sono intervenute:
Dott.ssa Rosanna Virgili, scrittrice e biblista, sul tema “I tratti delle donne evangelizzatrici nella Bibbia”
Suor Katia Roncalli, della fraternità Evangelii Gaudium, sul tema “Orizzonti e sfide dell’evangelizzazione oggi”
Suor Giuliana Galli, suora cottolenghina, sul tema “Suor Maria Carola: Farsi tutto a tutti!”
Suor Antonietta Bosetti, suora cottolenghina e postulatrice della Causa di Beatificazione di suor Maria Carola, sul tema “Proposte di Santità per noi oggi”
4 ottobre – Veglia di preghiera: “Farsi tutto a tutti”
Martedì 4 ottobre alle ore 21 presso l’Arsenale della Pace del Sermig a Torino (piazza Borgo Dora 61) si tiene una Veglia di preghiera sul tema “Farsi tutto a tutti” organizzata dalla Congregazione Suore di S.G.B. Cottolengo e la Piccola Casa della Divina Provvidenza con il Sermig e la Comunità di Sant’Egidio.
Domenica 9 ottobre la Piccola Casa organizza un pellegrinaggio a Cittadella (PD) in cammino verso la Beatificazione di Suor Maria Carola.
Il ritrovo per la partenza è alle ore 5.30 in via San Pietro in Vincoli 12.
Dopo l’arrivo, alle 11.30, si tiene la Celebrazione Eucaristica presso il Duomo di Cittadella; seguono il pranzo, la visita al Duomo con il Battistero e alla città. Alle 16.30 è in programma la partenza per il rientro a Torino previsto tra le 21 e le 21.30.
La Beatificazione di Suor Maria Carolà sarà celebrata sabato 5 novembre a Meru in Kenya. Presiederà la Celebrazione Sua Eminenza Card. Fridolin Ambongo Besungu, Arcivescovo di Kinshasa, della Repubblica Democratica del Congo.
Venerabile Suor Maria Carola Cecchin
12 e 13 novembre – Celebrazioni Eucaristiche di ringraziamento a Torino
Sabato 12 novembre alle ore 17.30 presso la Chiesa del Santo Volto a Torino (via Val della Torre 11) l’Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa S.E.R. Mons. Roberto Repole presiede la Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per la Beatificazione di Suor Maria Carola Cecchin a cui concelebra il Superiore generale della Piccola Casa Padre Carmine Arice.
Domenica 13 novembre alle ore 10 presso la Chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino (via Cottolengo 12) il Superiore generale della Piccola Casa Padre Carmine Arice presiede la Celebrazione eucaristica in ringraziamento per la Beatificazione di Suor Maria Carola Cecchin.
Ciao a tutti! Sono Maria Chiara, ho 27 anni e sono immensamente grata alla Divina Provvidenza per avermi innestato nella famiglia cottolenghina. Dopo due anni di frequentazione, nel 2019 sono stata accolta nel monastero Adoratrici del Preziosissimo Sangue di Pralormo e, sabato 10 settembre 2022 abbiamo celebrato insieme la mia Prima Professione religiosa.
La data non è stata scelta casualmente: si tratta dell’anniversario del mio battesimo. Come ben sappiamo, Papa Francesco ci richiama spesso a far memoria del giorno in cui, per opera della Trinità, siamo diventati figli di Dio. Così, per me il giorno della Professione è un’occasione per ricordare, nella Chiesa e con la Chiesa, che, esattamente come ciascuno di noi, sono stata chiamata all’esistenza per Amore, sono stata redenta per Amore e sono stata scelta per essere testimone e canale di quest’Amore. Sapete, ho conosciuto quest’Amore in monastero e ho scoperto, nell’esperienza di vita di fede e di vita fraterna, che ha il volto del Buon Pastore e del Padre Misericordioso e che nel nostro carisma si trova proprio a suo agio. Infatti, ormai sono convinta che sia la Misericordia la linfa che scorre nella Piccola Casa. Desidero aderire radicalmente a questa Misericordia e confessare al Signore: sono felice di appartenerti in questa famiglia e desidero, in forza del battesimo e dei voti, lasciare che sia tu a vivere in me, perché il mondo sappia che tu sei Amore Misericordioso.
A Bangalore White – Field Karnataka – India è stata nominata Superiora provinciale della Provincia “San Francesco Saverio” SUOR LOVELY KATTUMKALVELY.Consigliere della Superiora Provinciale Suor LOVELY KATTUMKALVELY:
A Suor Lovely e al Suo Consiglio il fraterno augurio nella preghiera, tessuto di gratitudine e di fiducia nella Divina Provvidenza.
A sr Francisca la gratitudine delle Sorelle della Provincia India e di tutta la Congregazione per gli anni d’instancabile e appassionato servizio alle comunità, silenziosa custode del dono carismatico, attenta ai bisogni dei diversi territori, sensibile al grido dei poveri e forte nella quotidiana ricerca dell’amabile volontà di Dio.
A sr Lovely, la preghiera che invoca il dono della sapienza perché le sia luce nel cammino e nei discernimenti per poter comprendere ciò che piace a Dio, in un cammino d’intesa e comunione sinodale con le sue Consigliere.A sr Francisca l’abbraccio anche della Madre Generale Elda Pezzuto, portato dalle Sorelle Consigliere Generali, Sr Vice Madre Carla De Feo, Sr Mary Soshiyath, Sr Anastasia Kagendo. In questo abbraccio il Deo Gratias Cottolenghino dell’intera Piccola Casa della Divina Provvidenza!
Con gioia ci uniamo all’immensa gratitudine delle notre prime Sorelle dell’India, a Dio Padre Provvidente e Fedele, per la celebrazione conclusiva del loro cinquantesimo anniversaro di consacrazione religiosa.
Se c’è un modo per far continuare a vivere l’esempio di Suor Maria Carola, questo è Oltre la Vita. È il progetto dedicato a continuare l’opera missionaria e sociale di Suor Maria Carola Cecchin e sostenere la sua beatificazione.
✨ Destinatari e beneficiari:
Saranno i bambini, i giovani e le famiglie che necessitano un intervento particolare per un’inclusione socio-educativa. In particolare, saranno coinvolte le missioni dove opera la Famiglia Cottolenghina in Africa.
🌱 Gli obiettivi del progetto:
Socio-educativo: migliorare l’offerta formativa per i giovani svantaggiati economicamente.
Pastorale-formativo: accogliere e formare le vocazioni per la chiesa locale, per la vita consacrata.
Evento di “Beatificazione”: coprire le spese per le celebrazioni della beatificazione di Maria Carola Cecchin.
🙏 Come aiutare?
50 € Contribuisci al recupero e reinserimento di un giovane disabile.
100 € Partecipi alla restauro della casa di Maria Carola a Tigania.
Sabato 14 maggio 2022 il gruppo Aggregate della Lombardia con sr Angela e sr Alessandra, si incontra per un pellegrinaggio al santuario della Madonna dei Miracoli di Saronno. Dopo la Messa si è tenuta una interessante visita guidata del Santuario!
Questo sito utilizza i cookies. Puoi accettarne l'utilizzo o leggere l'informativa al link seguente. AccettaRifiutaLeggi di più
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.